29 gennaio 2016

Informazioni

La RobotCup@School prevede la partecipazione ad una competizione tra robot a cui sono invitati i Licei Scientifici di Salerno, Avellino e dei Comuni limitrofi all’Ateneo salernitano. Ogni squadra dovrà realizzare un software in grado di guidare autonomamente un robot all’interno di un percorso ad ostacoli.

Obiettivo della competizione è quello di stimolare negli studenti l’interesse per la risoluzione di problemi attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’Ingegneria Informatica.

L’iscrizione alla gara è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori: ciascuna scuola potrà partecipare con una squadra, senza alcun vincolo sul numero di studenti e docenti afferenti.

Unico requisito per le scuole per partecipare: tanta voglia di imparare, divertirsi… e vincere!

 

KIT PER LE SCUOLE: A ciascuna scuola iscritta è stato fornito il kit di gara composto da un robot programmabile dotato di sensori ad ultrasuoni, una piattaforma per la programmazione del robot e la simulazione e infine documentazione di supporto all’utilizzo di tali tecnologie. Ciascun robot assegnato alle scuole può essere personalizzato dagli studenti attraverso l’aggiunta di nuovi sensori. Allo scopo di supportare gli studenti nella realizzazione del progetto sono previsti:

  • Un incontro presso ogni scuola per presentare il progetto e fornire le informazioni di base per avviare l’attività
  • Webinar tecnici di supporto alla progettazione ed implementazione del sistema
  • Visite nei laboratori del DIEM per attività di tutorato

Non è richiesta alcuna competenza specifica di sviluppo software o di robotica.

LA GARA: La gara si terrà il 29 Aprile 2016 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno: tutte le squadre iscritte dovranno competere con i loro robot su un circuito che sarà reso noto solo nel giorno della gara. La squadra che completerà il percorso nel minor tempo si aggiudicherà la competizione. All’evento sarà data eco sui principali quotidiani e televisioni locali e regionali.